Presentazione del libro
“Skrei Il Viaggio -The Journey” di Valentina Tamborra
Data: 11 Novembre 2021
Orario: dalle ore 16.30
Numero massimo di partecipanti: 35
Località: MEM Mediateca del Mediterraneo di Cagliari – Via G. Mameli n° 164
Iscrizioni e informazioni: contrastifotografici.sardegna@gmail.com oppure fai click sul bottone CONTATTI
Valentina Tamborra, fotoreporter milanese ha collaborato e collabora con alcune fra le principali ONG e con enti come AMREF, Medici Senza Frontiere, Albero Della Vita, Emergenza Sorrisi e Croce Rossa Italiana. I suoi progetti sono stati oggetto di mostre a Milano, Roma e Napoli.
In Skrei racconta una storia tra Italia e Norvegia ripercorrendo le tracce del viaggio compiuto nel Quattrocento dal mercante veneziano Pietro Querini che, naufragato nelle isole Lofoten, scopre l’ospitalità dei pescatori e i pregi del pesce che esporterà nella sua città, il merluzzo.
La fotografa non si limita a osservare la vita di quelle isole ma indaga, studia, condivide storie, fatica, gioie in un racconto visivo che si concentra sulle persone e si allarga su stupefacenti paesaggi punteggiati dalle strutture di essiccazione dei merluzzi che il suo obbiettivo trasforma in suggestive installazioni.
È docente presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e ha tenuto lezioni e workshop presso lo IED (Istituto europeo di Design) e la Naba (Nuova Accademia di Belle Arti), dove Doppia Luce, il suo primo grande progetto personale, dopo essere stato in mostra ha dato luogo a un ciclo di conferenze. Nell’aprile 2018, in occasione del Photofestival di Milano, ha vinto il Premio AIF Nuova Fotografia.
Precauzioni e limitazioni per l’emergenza Covid-19:
Per quanto attiene alle “Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria”, verranno applicate le normative vigenti al momento.