Home » Progetti » SEMINARIO “LO SCRIGNO DEI RICORDI. FORZA, CADUCITÀ E POESIA NELLA FOTOGRAFIA FAMILIARE”

SEMINARIO “LO SCRIGNO DEI RICORDI. FORZA, CADUCITÀ E POESIA NELLA FOTOGRAFIA FAMILIARE”

Seminario con Laura Loi

Inizio lezioni: 25 Marzo 2023

Durata: dalle ore 17:00 alle ore 19:30

Numero massimo di partecipanti: 50

Località: Cagliari – c/o EXMA – Exhibiting and Moving Arts – Via San Lucifero n° 71

Iscrizioni e informazioni: contrastifotografici.sardegna@gmail.com oppure fai click sul bottone CONTATTI

Descrizione Sintetica

Cosa resterà di noi? É una domanda frequente in questi tempi, per chi lavora con le immagini. Una domanda che rimbalza in un mare di innumerevoli immagini, perfette, impalpabili, digitali, dove la memoria tentenna, s’imbastardisce e finisce scrollando uno schermo.

Eppure, nei vecchi solai, nelle scatole mangiate dalle tarme, in buste abbandonate per strada o in antichi cassetti dimenticati, ne sopravvivono delle altre, tangibili, reali, materiche, mute all’apparenza e invece generose nel raccontare.

Archivista – collezionista. Chi non lo è? Il fascino degli sconosciuti. Ruolo sociale degli album di famiglia. La fotografia familiare come storia individuale che diventa storia collettiva. Il potere delle immagini. L’archetipo foto e un’identità da ritrovare. Preservare il ricordo. Valorizzazione e tutela della fotografia privata. Progetto Archivio CasaStudio: non solo memoria. “Vite di scarto”, l’anticamera di un lungo viaggio.

Sono questi alcuni degli argomenti che Laura Loi affronterà durante il seminario. Si parlerà di vite vissute, della nostra storia, dell’esigenza vitale di riscoprire le nostre radici e del cercare un senso al nostro passaggio. Questo percorso sarà fondato sul racconto diretto dell’esperienza di Laura Loi, sull’analisi dei suoi lavori e sullo scambio di impressioni con i partecipanti.

error: Contenuto Protetto !!