Mostra Fotografica Personale
“La vita, e l’amore che ci lega ad essa” di Giovanna Porcu
Data: dal 17 al 30 Dicembre 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00, ad esclusione dei giorni 24, 25 e 26 che rimarrà chiuso.
Manifestazione: Mostra fotografica personale di Giovanna Porcu
Località: presso i locali dell’ex Municipio (EXMU) – Piazza Marconi n° 1 – Villaputzu (SU).
Inaugurazione: 17 Dicembre alle ore 12:00
Informazioni: contrastifotografici.sardegna@gmail.com oppure fai click sul bottone CONTATTI
Una mostra fotografica e una tavola rotonda per raccontare una delle malattie più diffuse in Sardegna. Per dire, attraverso immagini e parole, più che il dolore, il fortissimo desiderio di vita che accompagna una patologia cronica come la sclerosi multipla. Una malattia non è una guerra da vincere, e neppure una sofferenza da patire. È un’esperienza che si affronta giorno dopo giorno, inseguendo gli up e i down, tra il pianto e il sorriso, il coraggio e la disperazione, imparando tutto ciò che il dolore insegna, amando tutto ciò che senza il dolore daremmo per scontato.
Mostra fotografica. La vita, e l’amore che ci lega ad essa è il titolo della collezione di immagini realizzate da Giovanna Porcu, biologa e appassionata fotografa di origini lulesi. Un insieme di 33 ritratti, in bianco e nero, di persone con sclerosi multipla, che esprime i vari modi possibili in cui la malattia può accompagnare l’esistenza di una persona.
Il progetto della fotografa, residente da oltre trent’anni a Cagliari, è il risultato di due anni di lavoro. Realizzato in collaborazione con Anna Perillo, psicologa dell’Associazione italiana sclerosi multipla (AISM), è maturato nel corso di svariati incontri tra la fotografa e i soggetti delle immagini, durante i quali ciascuno, con la mediazione della psicologa, ha raccontato vicissitudini, vissuti, emozioni e attese legate alla propria condizione di salute.
«Chi vive con una malattia cronica», spiega Giovanna Porcu non sa cosa gli riserverà la malattia, ma può scegliere come affrontarla. Nelle mie fotografie do la parola a undici persone, che, pur nella diversità del loro rapporto con la patologia, sono tutte accomunate dall’amore per la vita. Il loro desiderio è comunicare la loro forza a chi si è da poco sentito fare una diagnosi così importante e, magari, sente di non farcela».
Tavola rotonda. L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da una tavola rotonda a cui parteciperanno i medici del Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale Binaghi: la responsabile Prof.ssa Eleonora Cocco, neurologa, e la Dott.ssa Gabriella Spinicci, neurologa e neuropsichiatra infantile. Con loro ci saranno anche le ideatrici del progetto le Dott.sse Giovanna Porcu e Anna Maria Perillo.
La tavola rotonda sarà l’occasione per approfondire gli aspetti della malattia, e di come sia nato e si sia sviluppato il progetto. In particolare, si rifletterà sui vantaggi psicologici che si possono ottenere valorizzando la propria creatività. L’incontro si terrà il 17 Dicembre 2022 alle ore 10:00 nella Sala Polifunzionale c/o Scuola Primaria – Via Nazionale – Villaputzu (SU).
L’evento, patrocinato dal Comune di Villaputzu, è stato organizzato in collaborazione con l’AISM di Cagliari, l’Associazione AISM – Gruppo Sarrabus e A.L.A. Onlus Associazione Libera Anziani di San Vito.