AMBIENTE CLIMA FUTURO
Progetto Fotografico Collettivo Nazionale
Data: Dal 22 al 31 Luglio 2022 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00
Manifestazione: Mostra fotografica presso l’ex Municipio (EXMU)
Località: Villaputzu (CA) – Piazza Marconi n° 1
Informazioni: contrastifotografici.sardegna@gmail.com oppure fai click sul bottone CONTATTI
IL PROGETTO NAZIONALE
La FIAF è stata la prima e sinora unica realtà ad aver strutturato e lanciato un progetto fotografico organico riguardante le problematiche ambientali, in funzione non solo di registrare “in pianta” l’attuale situazione italiana, a cavallo tra un passato di sfruttamento e scarsa preservazione dell’habitat naturale ed un presente che, pur ricco di contraddizioni, punta con decisione ad un futuro sostenibile, ma di fornire anche un valido spunto per un’ampia riflessione di tipo culturale e sociologico.
Il Progetto Fotografico della FIAF vuole essere, quindi, un’occasione per riflettere su questi processi di trasformazione, raccontando sia i luoghi e le attività dove esistono progetti ed esperienze di recupero per un ritorno ad un ambiente più naturale, sia quelle situazioni dove sono ancora in corso sfruttamento e depauperamento delle risore non rinnovabili per sostenere attività economiche inconciliabili con il mantenimento di un equilibrio naturale.
1032 autori con 14.448 immagini si sono cimentati con le varie tematiche ambientali, mappando l’intero territorio nazionale per restituire una visione complessiva di questo preciso momento storico. Sono stati 24, invece, gli autori di audiovisivi che, supportati dal Dipartimento DIAF, hanno aderito con 27 opere.
E proprio questo è il valore aggiunto: una rete di persone che ha compreso l’importanza di un disegno più generale, fotografi consci del puzzle che tutti insieme andavano a comporre nell’ottica di un unico piano.
La fase conclusiva del progetto AMBIENTE CLIMA FUTURO vede l’inaugurazione, il 18 giugno 2022 alle ore 17.30, di una grande mostra presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore – CIFA – di Bibbiena (via delle Monache 2 – AR), mentre circa 100 mostre locali, aperte in contemporanea in Italia, faranno da corollario completandone il senso. Queste ultime, avendo per oggetto prevalentemente le zone di prossimità delle varie sedi espositive, costituiscono una preziosa documentazione per sensibilizzare ed informare a livello locale, oltre a fornire, nell’insieme, lo stato dell’arte della sensibilità ambientale nel nostro Paese. La mostra di Bibbiena è visitabile dal 18/06/2022 al 10/09/2022.
LA MOSTRA LOCALE
Il Circolo Contrasti Fotografici con sede a Cagliari, affiliato alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), ha aderito con i propri associati al progetto fotografico nazionale e, successivamente alla prima esposizione della Mostra locale regionale all’interno della meravigliosa cornice dell’Hortus Botanicus Karalitanus HBK di Cagliari, prosegue in forma itinerante presso la bellissima e confortevole struttura dell’ex Municipio (EXMU) del Comune di Villaputzu (CA). Appare doveroso rammentare che l’evento in argomento beneficia del patrocinio gratuito concesso dal Comune di Villaputzu che si ringrazia per la disponibilità manifestata. Tra i diversi lavori esposti è presente quello della Socia Annamaria Pirellas, che è stato selezionato dalla FIAF per l’esposizione nella mostra nazionale di Bibbiena. Congiuntamente alla precitata autrice esporranno i loro lavori anche i Soci Lieven Loots, Pasquale Tanda, Rita Bacchiddu, Elio Rinaldi e Maurizio Addis.
Precauzioni e limitazioni per l’emergenza Covid-19:
Per quanto attiene alle “Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria”, verranno applicate le normative vigenti al momento.