Seminario
con Giancarlo Torresani
Inizio lezioni: 28 Marzo 2024
Durata: dalle ore 17:00 alle ore 19:30
Numero massimo di partecipanti: 50
Località: Cagliari – c/o C.S.S. – Via Marche n° 9
Iscrizioni e informazioni: contrastifotografici.sardegna@gmail.com oppure fai click sul bottone CONTATTI
DESCRIZIONE SINTETICA
Il Prof. Giancarlo Torresani, fotografo, docente e divulgatore di cultura fotografica da oltre quarant’anni, sarà il nostro ospite per un incontro di lavoro dedicato alla “Lettura dell’immagine”. Nella serata saranno trattati sia il meccanismo espressivo del linguaggio fotografia sia la parte teorica della lettura dell’immagine unitamente ad una prova pratica dei partecipanti. L’evento è stato organizzato con la collaborazione dell’Associazione Culturale Fotografica Dyaphrama di Oristano.
REQUISITI
Il Seminario è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia.
BIOGRAFIA
Il Prof. Giancarlo Torresani, da una precedente esperienza maturata nel campo delle arti figurative passa alla fotografia negli anni Settanta occupandosi prevalentemente di didattica. Interessato ai processi comunicativi svolge attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva come curatore, critico, organizzatore, consulente ed esperto nella lettura dell’immagine singola e Portfolio. Docente, ma anche fotografo, conduce stage, seminari, workshops a tema, corsi di photo-editing e di lettura/valutazione dell’immagine presso Istituti Scolastici, Istituzioni Pubbliche e FotoClubs su tutto il territorio nazionale. Collabora con alcune riviste di settore nella realizzazione editoriale di opere nell’ambito della fotografia d’autore.
Presidente “CREUS” (Centro Relazioni Europee del Comune di Schio) dal 1987 al 1992, un incarico che gli permette di incrementare i contatti e gli scambi culturali europei (nel campo della fotografia) con Lussemburgo, Bulgaria, Germania e Ungheria. Delegato Provinciale e Regionale (1984/’99), Consigliere Nazionale FIAF (1999/2008), già Direttore del “Dipartimento Attività Culturali” (1999/2010) e del “Dipartimento Didattica” (2010/2014), ha ricoperto il ruolo di Art Director: al “Gruppo Fotoamatori Pergine” di Pergine Valsugana – TN (2014-2015-2016-2017), al TPD “Trieste Photo Days” Festival Internazionale di Fotografia (2014-2015-2016) e a “Venetofotografia” – Treviso (2018-2019-2020).
Insignito BFI “Benemerito Della Fotografia Italiana” (1986), riceve dalla FIAP l’onorificenza ESFIAP «Excellence FIAP Pour Services Rendus» (1997). Nel 2002 viene insignito Sem.FIAF “Seminatore FIAF” in riconoscimento della sua lunga e proficua opera di insegnamento a favore della fotografia. Nell’ambito della manifestazione “TrapanInFoto” (2012) riceve il Premio alla Cultura Fotografica “Salvatore Margagliotti” e a Reggio Calabria (2017) il XXIX° “Premio Anassilaos”. Socio Onorario UIF (Unione Italiana Fotoamatori) riceve nel 2019 la benemerenza “Una vita per la Fotografia” per la costante e prestigiosa partecipazione alla vita fotografica amatoriale.