Home » Progetti » MOSTRA FOTOGRAFICA “Incontro tra Fotografia e Ricerca”

MOSTRA FOTOGRAFICA

“Incontro tra Fotografia e Ricerca”

Date e orari: 14 Ottobre (14:00 – 18:00) e 15 Ottobre (10:00 – 13:00) 2023.

Manifestazione: Mostra fotografica “Incontro tra Fotografia e Ricerca” sulla molluschicoltura in Sardegna.

Località: sede espositiva nei locali dell’Ex Manifattura Tabacchi (Edificio F) – Viale Regina Margherita n° 33 – Cagliari.

Inaugurazione: 13 Ottobre 2023 alle ore 14:00 (Riservato ai partecipanti al Convegno).

Apertura al pubblico: 14 Ottobre (14:00 – 18:00) e 15 Ottobre (10:00 – 13:00) 2023.

Iscrizioni e informazioni: contrastifotografici.sardegna@gmail.com oppure fai click sul bottone CONTATTI

La mostra fotografica, che verrà allestita in occasione del X° Convegno Nazionale SIRAM (Società Italiana Ricerca Applicata alla Molluschicoltura) “Molluschicoltura fra tradizione e innovazione”, è stata realizzata a cura di alcuni fotografi soci del Circolo Contrasti Fotografici operando all’interno dei diversi impianti di allevamento di molluschi presenti sul territorio regionale sardo. Il progetto documenta e rappresenta in modo parziale una realtà frequentemente disconosciuta ai tantissimi consumatori di tali prodotti. Si avrà modo di vedere che le attività interessate, frequentemente, non sono distanti dai centri abitati o da altre infrastrutture quali porti turistici e/o commerciali ed aeroporti. L’attività della molluschicoltura, come noto, riveste un aspetto di notevole importanza sia perché risulta essere tra i sistemi di produzione alimentare maggiormente sostenibili al mondo ma anche per la salute dell’ambiente e dell’uomo.

La finalizzazione di questo progetto è da considerarsi un’esperienza arricchente sotto ogni profilo, soprattutto per l’immediata empatia instauratasi con i titolari ed i dipendenti delle diverse aziende allevatrici che non hanno lesinato ogni utile informazione in merito alle operazioni svolte quotidianamente ed ai problemi che per varie ragioni si presentano nelle diverse linee di produzione. La loro totale disponibilità ed il prezioso supporto in loco hanno consentito la realizzazione delle sessioni fotografiche.     

L’attività è stata resa possibile grazie alla stretta e fattiva collaborazione del SIRAM e la Fondazione IMC (International Marine Centre).

L’evento è patrocinato dal SIRAM.

 

error: Contenuto Protetto !!